Teschio Messicano

teschio messicano significato

Quante volte ti sei chiesto qual è il significato del teschio messicano? Te lo spieghiamo in questo articolo!

teschi messicani, anche chiamati teschi di zucchero o Catrina, sono un punto molto importante del simbolismo messicano legato al mondo dei morti che a differenza dell’occidente per ricordare questo giorno, invece di essere tristi e avvolgersi nel lutto, preferiscono esorcizzare con i colori e la festa.

Teschi di zucchero: cosa sono?

Durante il giorno dei morti i messicani creano dei teschi di zucchero che sono un omaggio agli spiriti che vanno a visitare le proprie famiglie, almeno secondo superstizione, durante questo giorno. La festa de “El Dia de los muertos” dura tutto il mese di novembre.

Il teschio messicano ha quindi un significato molto profondo, ricordano la morte ed il ricordo ed ecco perché un teschio messicano come tatuaggio può avere realmente un grande e importante significato per chi sceglie di realizzarlo. A proposito di tatuaggio, andiamo a vedere i vari significati.

Teschio messicano: significato del simbolo

Se state pensando che il significato dei teschi messicani facciano riferimento a qualcosa di cupo e tetro vi state sbagliando, quest’ultimo ha diversi significati ma di base il suo utilizzo è per esorcizzare la morte. Il teschio messicano ha infatti origine popolare, come già detto precedentemente questi simboli sono ancor oggi utilizzati per scacciare il male, non è molto difficile trovare sulla soglia della porta o in casa di un messicano la calavera messicana.

Il teschio è un elemento che è da sempre presente nella cultura messicana, tanto che era usato anche in alcuni rituali e per mostrare il potere (venivano usati i teschi dei prigionieri come omaggio alle divinità).

Nel XIX Secolo i teschi divennero oggetto della critica sociale grazie alla loro apparizione sui giornali, portando alla creazione dei teschi letterari, un modo per esprimere il malessere politico di quel tempo, precisamente nel 1849 per la prima volta, sul giornale El Socialista apparse il teschio messicano.

La Catrina: il teschio nell’arte popolare messicana

La Catrina, che apparve agli inizi degli anni ‘900 fu creata dall’illustratore José Guadalupe Posada, inizialmente era chiamata La Calavera Garbancera, poi prese il nome di CATRINA. 

La Catrina è uno scheletro di una donna rappresentata solitamente con un cappello e che indossa abiti Europei ed aristocratici, una critica diretta verso coloro che si arricchirono con l’epoca del colonialismo. Inoltre, la critica sui giornali, quando veniva rappresentato lo scheletro messicano, era diretto anche ai messicani stessi che volevano ostentare uno stile di vita europeo, al di sopra delle proprie possibilità.

Fu in questo periodo che i teschi entrarono ancor di più a far parte dell’arte popolare, diventando un’espressione legata al giorno dei morti.

Realizzare un tatuaggio con teschio messicano è un modo per portare sempre con se questo amuleto, facendo allo stesso tempo un’onoreficeza alla vita e alla morte.  Nel passato, infatti, si credeva che i propri antenati erano in grado di visitare le proprie famiglie in certi periodi, proprio per questo veniva utilizzato (come nel dia de los muertos) dei teschi di zucchero in loro omaggio.

Teschio messicano significato tatuaggio

teschio messicano tattoo

Quindi qual è il significato di questo tatuaggio? Dipende dal teschio in se, se viene realizzato con colori vivaci e che metta in risalto gli occhi con colori ed accessori, oltr ea far riferimento a ghigni è un modo per scoraggiare i malintenzionati!

Un altro significato che è possibile attribuire al tutto è sicuramente quello dell’eternità, la calavera (nome originale del teschio) impiegano anni e anni prima di diventare polvere, quindi longevità.

Significato Teschi Messicani

I significati del teschio messicano tattoo sono tantissimi, riassumendo li elenchiamo:

  • trapasso: connessione con il mondo degli spiriti e dei morti
  • Potere: storicamente era utilizzato come simbolo di potere in Messico
  • Protezione: da parte dei defunti
  • Intimidazione: per i nemici
  • Ingegno Umano: un significato metaforico dell’intelletto e della razionalità.

Come fare il teschio Messicano?

Se state pensando di fare un tatuaggio ed avete scelto la calavera messicana, allora è bene fare anche un ulteriore appunto. Realizzate il vostro teschio messicano con colori vivaci, i colori più usati sono : giallo, verde, blu, arancione. Non dimenticate di inserire dei particolari decorativi ( ulteriori significati simbolici) come ad esempio i fiori per mettere in risalto la vita e la morte allo stesso tempo.

Ovviamente nel vostro tatuaggio non dimenticate di inserire anche dei riferimenti e dei dettaglio personali per renderlo unico.

Dove fare un tatuaggio con teschio messicano?

I luoghi più comuni per fare questo tipo di tattoo sono sicuramente la schiena, la spalla e la gamba, abbiamo selezionato una serie di immagini per rendere l’idea.

Foto Tattoo teschio Messicani

catrina tattoo teschio messicano tatuaggio

Questo è quello che c’è da sapere sui teschi messicani, ti invitiamo a visitare il nostro negozio online per poter scegliere i migliori prodotti : magliette con teschio, bandane, anelli con teschi e molto altro ancora!